Carlos Efrén Reyes Rosado, meglio conosciuto nel mondo artistico come Farruko, è un cantante e produttore portoricano. È nato il 2 maggio 1991 nella città di Bayamón, Puerto Rico.
Ha debuttato formalmente nel 2010 eseguendo reggaeton e trappola latina, generi con i quali è riuscito a affermarsi come uno degli artisti più influenti e di successo nella musica urbana contemporanea.
Significato del nome Farruko
Farruko è un soprannome di famiglia, come lo chiamava suo nonno da quando era piccolo. In onore nel nonno e del grande affetto che nutriva per lui, il cantante lo ha usato come nome d’arte.
Infanzia, gioventù e vita familiare di Farruko
L’artista è nato a Portorico, conosciuto da molti come un’isola di incanto, in particolare nella città di Bayamón, e vi ha trascorso buona parte della vita. È cresciuto in una famiglia affiatata, con grande passione e orgoglio per le sue radici portoricane. Fin da piccolo il ragazzo ha mostrato la sua inclinazione per la musica, specialmente per i generi urbani; stili in cui ha iniziato a reppare e comporre.
Dopo aver completato gli studi, Farruko ha iniziato all’università, dove ha consolidato le sue conoscenze nella carriera di produzione di eventi. Tuttavia, il musicista reggaetonero ha deciso di dedicarsi completamente alla musica e poco dopo ha abbandonato l’istruzione superiore.
Ha lavorato come assistente nell’officina meccanica di suo padre, dove ha appreso del duro lavoro e del rispetto per i diversi mestieri, fino a quando è riuscito a guadagnare un posto nel mondo artistico.
Inizio Musicale di Farruko
I primi passi nella musica di Farruko furono all’età di 11 anni, quando iniziò a scrivere le sue prime canzoni. Grazie allo sviluppo delle sue capacità artistiche, all’età di 14 anni divenne amico del futuro DJ Phanton, con il quale formò un duo e registrò diverse canzoni.
Un anno dopo, dopo diversi tentativi falliti di creare uno spazio nel campo musicale, il Borinqueño registrò la sua prima canzone “Bla, bla, bla”, una canzone che non ebbe successo o ripercussioni sui media digitali dove fu pubblicata.
Dato questo fallimento, Farruko ha cercato di farsi conoscere con altri mezzi, di usare la tecnologia a suo vantaggio e di pubblicare alcune delle sue canzoni su My Space; piattaforma che lo ha aiutato a ottenere i suoi primi seguaci. In questo modo ha iniziato, prima ascoltando, poi seguendo, scrivendo e improvvisando a scuola con i suoi amici. Quindi prese parte a talent show di strada e a 18 anni costruì il suo studio a casa, perché non aveva soldi per comprarne uno.
Qualche tempo dopo il cantante iniziò a pubblicare la sua musica sui social network, trovando su YouTube e MySpace i suoi migliori alleati in quel momento.
Così, ha guadagnato popolarità, iniziando a bussare alle porte e lavorare con cantanti rinomati all’interno del genere. Voleva sempre essere un artista ma non pensava che sarebbe andato così lontano; così, nel momento in cui sapeva cos’è una piattaforma, che la gente avrebbe ascoltato, ha iniziato a collaborare con altri artisti che ammirava.
All’età di 16 anni, ha registrato la sua seconda canzone, “Sex outside the planet”, un pezzo che ha attirato l’attenzione del famoso produttore musicale portoricano Alex Gárgolas; Questo gli ha offerto l’opportunità di entrare, ora con grandi possibilità di successo, nel mezzo artistico.
Nel 2008,
con la ferma decisione di farsi conoscere come cantante del genere urbano, ha iniziato formalmente la musica pubblicando il suo secondo brano; incluso nell’introduzione dell’album “Los Brothers”.
Da allora le sue canzoni fanno parte delle preferenze della gioventù latinoamericana.
Suonava spesso anche nelle principali stazioni radio commerciali dove riscuoteva un grande successo; come in molti club di Porto Rico e in America Latina.
Genere musicale di Farruko
Inizialmente, il cantante ha coltivato il reggaeton classico, un genere con il quale ha ottenuto successi che all’epoca erano considerati fenomenali nel mondo della musica urbana internazionale.
In effetti, Farruko ha conquistato la scena musicale con forza, dimostrando particolari qualità per eseguire la maggior parte dei sottogeneri reggaeton, come trap, rap, hip hop e R&B.
Farruko ha svolto il suo lavoro con le sue canzoni e anche attraverso memorabili collaborazioni con artisti come Daddy Yankee, Arcángel o Bad Bunny.
Il suo amore per la musica è stato ereditato da suo padre, che era un fedele fan di Franco De Vita, Ricardo Arjona e Ricardo Montaner.
Tuttavia, i suoi dintorni, i suoi amici e le persone con cui aveva rapporti, lo hanno avvicinato al reggaeton e alla musica urbana. Pertanto, il cantante ritiene anche di avere l’influenza di artisti come Héctor El Father, Don Omar, Wisin y Yandel e Daddy Yankee.
Allo stesso modo, il musicista reggaeton ha dimostrato padronanza di vari generi diversi dal suo, come pop, bachata, mambo e vallenato. Conoscere questi altri tipi di musica ha permesso a Farruko di evolversi a livello artistico, di sviluppare di più e meglio le sue capacità liriche fino a quando non ha deciso e definito il proprio stile.
La sua essenza musicale consiste principalmente nel creare canzoni, che narrano aspetti fondamentali della vita come l’amore, il divertimento sano e la passione di godere delle cose belle della vita; Pertanto, ciascuna delle sue composizioni riflette preoccupazioni e sentimenti che possono essere trovati nelle esperienze del cantautore.
C. Wilson