Stai attualmente visualizzando Rauw Alejandro
Rauw Alejandro Biografia

Rauw Alejandro

Chi è Rauw Alejandro?

Raúl Alejandro Ocasio Ruiz (nato il 10 gennaio 1993), meglio conosciuto con il nome d’arte Rauw Alejandro, è un rapper, cantante e compositore portoricano. Appartiene alla “nuova generazione” di cantanti urbani portoricani.

La vita di Rauw Alejandro

Raúl Alejandro Ocasio Ruiz è nato a San Juan, Porto Rico ed è cresciuto a Canóvanas e Carolina.

Suo padre, il chitarrista Raúl Ocasio, e sua madre, la corista María Nelly Ruiz, gli hanno fatto conoscere alcune delle sue influenze musicali come Elvis Presley, Michael Jackson e Chris Brown.

Per molti anni, Alejandro e suo padre hanno vissuto negli Stati Uniti, principalmente a Miami e New York City, dove ha tratto ispirazione dai generi R&B e dancehall.

Alejandro e il collega rapper portoricano Anuel AA sono amici d’infanzia; entrambi frequentavano la stessa scuola e frequentavano le lezioni insieme.

Da bambino, Alejandro ha gareggiato nei talent show scolastici. perché ha una passione per la danza. Dopo essersi diplomato al liceo, si è iscritto all’Università di Porto Rico.

Dall’età di sei anni fino all’età di vent’anni, ha anche giocato a football, ma in seguito ha lasciato perché “non poteva esibirsi come si aspettava” e ha subito un infortunio all’età di 20 anni.

Si è trasferito a Orlando, in Florida, per tentare di essere scoperto a giocare nella Premier Development League (PDL); ma alla fine non ha avuto successo.

Nonostante ciò, Alejandro gioca e guarda regolarmente il calcio come hobby, e ha anche detto che il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo è il suo giocatore preferito e il suo idolo.

Dopo aver lasciato il calcio, è andato in una leggera depressione; quindi per migliorare il suo umore ha deciso di passare alla carriera musicale e ha iniziato a pubblicare canzoni attraverso SoundCloud nel 2014.

Nel novembre 2016 ha pubblicato il suo mixtape di debutto intitolato Punto de Equilibrio.

Invece nel gennaio 2017, ha firmato un contratto musicale con la Duars Entertainment.

Nel 2018 è stato scelto da Sony Latin Music per far parte dei “Los Próximos”, un progetto musicale in cui l’etichetta ha coinvolto altri nuovi talenti musicali.

Il progetto musicale lo ha aiutato a guadagnare fama; di conseguenza altri artisti di rilievo lo hanno notato ed è stato protagonista di molteplici collaborazioni come “Pa’ Tu Casa” di Kevin Roldán e Khea, e “Luz Apaga” di Ozuna, Lunay e Lyanno quell’anno.

Nel dicembre 2017, ha pubblicato il suo primo singolo come artista principale, intitolato “Toda” con Alex Rose. Ha raggiunto il 29° posto nella classifica Billboard Hot Latin Songs nel novembre 2018.

A maggio 2018 a pubblicato un remix di “Toda” con Cazzu, Lenny Tavárez e Lyanno.

La canzone ha avuto successo, con il video musicale che ha superato 1 miliardo visualizzazioni su YouTube a partire da novembre 2020.

Nel gennaio 2019, ha pubblicato il suo singolo “Que le dé” con Nicky Jam.

Nel dicembre 2019, gazie alla sua canzone “Fantasias” in collaborazione con Farruko ha raggiunto la dodicessima posizione nella classifica latina degli Stati Uniti; che è anche la posizione più alta che le sue canzoni hanno raggiunto nella classifica, insieme a “Tattoo”.

Entrambe le canzoni sono rimaste per 20 settimane in classifica, la durata più alta per una delle canzoni di Alejandro fino ad oggi.

L’album “Afrodisíaco” di Alejandro è stato il su debutto pubblicato il 13 novembre 2020.

Ascolta le sue canzoni qui: https://www.youtube.com/c/RauwAlejandroTv/videos

Lascia un commento